In questa sezione abbiamo raccolto tutte le abilità dei Pokémon finora conosciute (introdotte in R/Z/S e in D/P). Premete CTRL + F se volete cercare più velocemente le abilità desiderate.
Abillegame
Permette di colpire il massimo delle volte previsto
da una mossa sequenziale (ad esempio, se una mossa come Mulinello
attacca
da 2 a 5 volte, fa attaccare 5 volte).
Acceleratore
La Velocità aumenta di un punto ogni turno, tranne quando il Pokémon
è mandato
in campo.
Acquaiuto
Quando i PS sono meno di 1/3, la forza delle mosse Acqua cresce di
1.5 volte.
Acquascolo
Tutti gli attacchi di tipo Acqua sono attratti su questo Pokémon durante
una battaglia 2 VS 2.
Adattabilità
Se il Pokémon usa una mossa del suo medesimo tipo, aumenta la potenza
dell'attacco stesso.
Agiltecnica
Raddoppia la Velocità se chi ce l'ha perde uno
strumento. Se non si è mai tenuto uno strumento o si
scambia lo strumento in possesso con un altro, l'abilità
non ha alcun effetto
Aiutinsetto
Quando i PS sono meno di 1/3, la forza delle mosse Coleottero cresce
di 1.5
volte. In Smeraldo se
hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la probabilità di
incontrare Pokémon selvatici.
Aiutofuoco
Quando i PS sono meno di 1/3, la forza delle mosse Fuoco cresce di
1.5 volte.
Alternacura
Quando questo Pokémon viene sostituito le condizioni di stato
(Scottatura,
Paralisi, Sonno, Avvelenamento, Congelamento) vengono curate.
Antagonismo
Se l'avversario è dello stesso sesso del proprio
Pokémon, aumenta l'Attacco. Se è di sesso diverso lo
diminuisce.
Antifuoco
Diminuisce la potenza delle mosse Fuoco usate contro questo Pokémon.
Antifurto
Lo strumento tenuto da questo Pokémon non può essere rubato. In Smeraldo
se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità
di catturare Pokémon pescati.
Antimeteo
Questo Pokémon non è affetto dalle condizioni meteo. Mosse e Abilità
che influenzano
le condizioni meteo vengono ignorate. Grandine e Terrempesta non
hanno effetto
su questo Pokémon. Se un Pokémon con l'abilità Nuotovelox o
Clorofilla viene
mandato in campo con delle condizioni meteo che raddoppiano la
Velocità, la
loro Velocità non raddoppierà.
Antisuono
Questo Pokémon è immune alle mosse sonore. Se il Pokémon viene
sostituito,
Ultimocanto avrà effetto sul sostituto.
Assorbiacqua
Questo Pokémon recupera 1/4 dei PS se è colpito da una mossa di tipo
Acqua.
Assorbivolt
Questo Pokémon recupera 1/4 dei PS se è colpito da una mossa di tipo
Elettro.
Cambiacolore
Il Tipo di questo Pokémon diventa uguale al Tipo dell'ultima Mossa da
cui è
stato danneggiato.
Cartavetro
L'avversario perde 1/16 di PS di contraccolpo se colpisce con un
attacco diretto
questo Pokémon.
Cecchino
Durante un brutto colpo accresce la Potenza Base di una mossa.
Clorofilla
La Velocità raddoppia quando splende il sole. Non raddoppia quando le
condizioni
meteo ritornano normali.
Copripioggia
Quando piove forte, questo Pokèmon recupera un massimo di 1/16 di PS
alla
fine di ogni turno.
Corpochiaro
Le mosse dell'avversario che riducono le statistiche di questo Pokémon
non hanno
effetto. Questo Pokémon puo diminuire le sue stesse statistiche usando
Vampata o
Maledizione.
Corpodifuoco
L'avversario ha il 30% di possibilità di venire scottato se colpisce
questo
Pokémon con un attacco diretto.
Corpogelo
Recupera PS quando è attivo l'attacco Grandine.
Cuordeciso
Quando il Pokémon tentenna aumenta la sua Velocità.
Dentistretti
L'Attacco cresce di 1.5 volte quando il Pokémon ha subito un
cambiamento di
stato (Scottatura, Paralisi, Sonno, Avvelenamento, Congelamento).
Tuttavia
persiste l'effetto della Scottatura che diminuisce l'Attacco.
Disinvoltura
Aumenta gli effetti delle alterazioni delle
statistiche, sia negative che positive.
Download
Questo Pokémon aumenta la stessa Statistica che l'avversario ha più
elevata.
Elettrorapid
Aumenta la Velocità quando questo Pokémon è colpito da
una mossa Elettro.
Erbaiuto
Quando i PS sono meno di 1/3, la forza delle mosse Erba cresce di
1.5 volte.
Ferropugno
Aumenta la potenza delle mosse pugno di questo Pokémon.
Filtro
Dimezza la potenza delle mosse super-efficaci.
Fogliamanto
Cura ogni condizione di stato quando è attivo Giornodisole.
Forzapura
Durante la lotta l'Attacco viene raddoppiato. Ritorna normale se
l'abilità viene
copiata.
Fugafacile
Tranne che per le lotte con gli allenatori, permette sempre la fuga
dalla lotta.
Non funziona se l'avversario ha usato precedentemente Malosguardo,
Blocco o se è
provvisto di Abilità quali Trappoarena, Parafulmine o Pedinombra.
Fumochiaro
Le mosse dell'avversario che riducono le statistiche di questo Pokémon
non hanno
effetto. Questo Pokémon puo diminuire le sue stesse statistiche usando
Vampata o
Maledizione. In Smeraldo se hai uno di questi
Pokémon nel team diminuisce la possibilità di incontrare
Pokémon selvatici.
Fuocardore
Quando questo Pokémon è danneggiato da una mossa di tipo Fuoco (inclusa
Introforza di tipo Fuoco) l'abilità viene attivata. Quando quest'Abilità
è
attiva, questo Pokémon è immune a tutte le mosse di tipo Fuoco, inclusa
Introforza di tipo Fuoco (Precisione ed effetti aggiuntivi di queste
mosse sono
ignorati).
Fuocodentro
Questo Pokémon non subisce tentennamenti. Non previene tentennamento se
colpito
da Centripugno.
Grancollera
L'Attacco di questo Pokémon sale se subisce un brutto colpo.
Grassospesso
Questo Pokémon riceve dalle mosse di tipo Ghiaccio e di tipo Fuoco il
50% dei
danni che queste mosse hanno sugli altri Pokémon.
Guscioscudo
Le mosse dell'avversario non possono provocare brutti colpi.
Idratazione
Quando piove cura ogni condizione di stato.
Idrovelo
Questo Pokémon non può essere Scottato. Se un Pokémon Scottato
riceve questa
Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, la
Scottatura
verrà curata. Se si perde l'uso di questa Abilità, il Pokémon
ridiventa Scottato.
Se un Pokémon Scottato è mandato in campo con questa abilità verrà
curato.
Immunità
Questo Pokémon non può essere avvelenato. Se un Pokémon Avvelenato
riceve questa
Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia,
l'Avvelenamento verrà curato. Se si perde l'uso di queste Abilità, il
Pokémon
ridiventa Avvelenato. Se un Pokémon Avvelenato è mandato in campo con
questa
abilità verrà curato.
Impaccio
Gli oggertti tenuti da chi la usa non hanno alcun effetto.
Imprudenza
Ignora i cambiamenti di Statistiche del Pokémon avversario.
Incantevole
L'avversario ha il 30% di possibilità di subire gli effetti di
Attrazione se
colpisce questo Pokémon con un attacco diretto. In Smeraldo
se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la
possibilità di incontrare Pokémon selvatici di sesso opposto a
quello del Pokémon con Incantevole.
Indagine
Permette di vedere l'oggetto tenuto dal Pokémon avversario.
Indifferenza
Questo Pokémon non può subire gli effetti di Attrazione. Se un Pokémon
colpito
da Attrazione riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di
Ruolo,
Baratto o Traccia, tale Pokémon smetterà di avere gli effetti di
Attrazione.
Insettocchi
La Precisione in lotta aumenta del 30%. In Smeraldo
se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la
possibilità di incontrare Pokémon selvatici con uno strumento
assegnato.
Insonnia
Questo Pokémon non può essere Addormentato. Se questo Pokémon prova ad
addormentarsi fallisce. Se un Pokémon Addormentato riceve questa Abilità
usando
Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, tale Pokémon si
sveglierà. Se
si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Addormentato. Se
un
Pokémon Paralizzato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.
Intricopiedi
Quando il Pokémon è Confuso aumenta la sua Evasione.
Ipertaglio
L'avversario non può diminuire l'Attacco di questo Pokémon. Tuttavia
questo
Pokémon può diminuire il suo Attacco usando mosse come Troppoforte.
In Smeraldo
se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta l'area
interessata da Taglio fuori dalla lotta.
Leggiadro
Raddoppiano le possibilità che una mossa abbia degli effetti aggiuntivi.
Lentifumé
Se l'avversario è colpito da una mossa poco efficace, quella mossa
raddoppierà
la sua potenza nei turni successivi.
Lentoinizio
Dimezza l'Attacco e la Velocità di questo Pokémon nei primi turni
di una battaglia.
Levitazione
Questo Pokémon non può essere danneggiato da mosse di tipo Terra, non
può essere
intrappolato da Trappoarena e non riceve danno da Punte.
Lottascudo
Le mosse dell'avversario non possono provocare brutti colpi.
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