TIERS:
Innanzi tutto parliamo delle classificazioni per le Statistiche e la frequenza di utilizzo (ogni gruppo di questa classificazione è chiamato "Tier" cioè "Fila"). Ecco tutti i Tiers (tra parentesi l'abbreviazione) ed il loro significato:
UBER (o 00ber): corrispondono in pratica ai Pokèmon leggendari più potenti (Mewtwo, Deoxys, Arceus, Lugia,...). "Uber" è una parola tedesca e significa "sopra". Gli Ubers, infatti, hanno Statistiche eccessivamente al di sopra della norma e sono per ciò vietati molto spesso, soprattutto su NetBattle e al Parco Lotta. Alcuni Ubers sono particolari: Darkrai è vietato con Vuototetro, Latias sono vietati con Calmamente e/o Cuorugiada tenuto perchè difficilissimi da fermare. Mew è molto pericoloso per quanto troppo imprevedibile (vi ricordo che è compatibile con tutte le MT, MN e Guide Mosse). Wobbuffet è vietato per le Statistiche, l'Abilità e le mosse. Ultima cosa, sono da molti considerati Uber anche Pokèmon come Snorlax, Blissey e Slaking: non fatevi ingannare da chi usa questa scusa per non farveli usare!
SEMI UBER (o Leggendari): come suggerisce il termine, i Semi-Uber sono Uber "a metà", nel senso che possiedono, sì, Statistiche alte, ma non eccessive come gli Ubers al 100% e sono comunque possibili da fermare. Questo gruppo corrisponde a buona parte dei leggendari non classificati come Ubers.
OVER USED (OU): gli OU sono i Pokèmon più utilizzati nella lotta, in quanto possiedono grandi capacità adatte in ogni squadra. Come Uber in tedesco, Over in inglese significa "Sopra", ma in questo caso non è riferito alle Statistiche ma alla parola successiva, cioè "Usati", molto usati. L'unica pecca è che le loro strategie, non variando molto, permettono all'Allenatore avversario di prendere le dovute precauzioni.
BORDER LINE (BL): sono menu usati degli OU, ma a loro differenza hanno maggiori varietà di strategie e quindi più imprevedibili di quest'ultimo gruppo. Il significato di "Border Line" è "Confine".
UNDER USED (UU): sono Pokèmon poco utilizzati a causa delle Statistiche medio-basse. Come i BL, però, hanno un ampia e imprevedibile varietà di strategie che possono mettere nel dubbio l'Avversario sulla mossa da usare. Per questo motivo è consigliabile in squadra almeno un BL o UU. Ultima cosa: molti danno alla sigla "UU" il significato di "Uber", che invece non ha abbreviazione ed UU significa "Under Used", cioè "Poco usato".
NEVER USED (NU): vuol dire "Mai Usato": i NU sono utilizzati pochissimo non perchè vietati ma perchè, anche se utilizzati con mosse potenti, vi danno poche probabilità di vittoria e quindi sono poco utili.
NOT FULLY EVOLVED (NFE): vuol dire "Non completamente evoluto": sono quei Pokèmon che ancora devono evolversi per raggiungere le forme finali. Sono completamente sconsigliati da usarsi in lotta per le loro Statistiche estremamente basse e per la sicura presenza di un Pokèmon nettamente più forte di loro (parlo della loro evoluzione).
Il seguente è l'elenco ufficiale attuale dei Tiers aggiornato alla IV Generazione. Tra gli Ubers sono indicati in grassetto i più tollerati (vedi definizione di Uber).
UBERS | SEMI UBERS | OVER USED | BORDER LINE | UNDER USED | NEVER USED: | NOT FULLY EVOLVED |
Arceus Darkrai Deoxys Dialga Garchomp Giratina Groudon Ho-Oh Kyogre Latios (con cuordirugiada) Latias (con cuordirugiada) Lugia Manaphy Mew Mewtwo Palkia Rayquaza Wobbuffet |
Azelf Celebi Cresselia Entei Heatran Jirachi Latias Latios Mesprit Raikou Regice Regigigas Regirock Registeel Salamance Shaymin Suicune Uxie |
Aerodactyl Alakazam Ambipom Blissey Breloom Brozong Donphan Dragonite Dugtrio Dusknoir Electivire Empoleon Gallade Garchomp Gengar Gliscor Gyarados Heracross Hippowdon Infernape Jolteon Lucario Machamp Magnezone Metagross Porygon-Z Rhyperior Roserade Sceptile Skarmory Slowbro Snorlax Staraptor Starmie Swampert Tangrowth Tauros Togekiss Tyranitar Vaporeon Weavile Weezing |
Arcanine Armaldo Azumarill Blaziken Charizard Clefable Cloyster Cradily Crobat Dodrio Drapion Espeon Exeggutor Feraligatr Floatzel Forretress Glaceon Honchkrow Houndoom Kingdra Lapras Leafeon Lickilicky Ludicolo Magmortar Mamoswine Marowak Medicham Milotic Miltank Mismagius Ninjask Rampardos Relicanth Scizor Slaking Smeargle Spiritomb Steelix Swellow Torterra Toxicroak Typhlosion Umbreon Ursaring Yanmega Zangoose |
Abomasnow Absol Aggron Altaria Ampharos Banette Blastoise Cacturne Camerupt Carnivine Cherrim Claydol Crawdaunt Dunsparce Exploud Fearow Flareon Gastrodon Golduck Golem Gorebyss Granbull Grumpig Hariyama Hitmonchan Hitmonlee Hitmontop Hypno Jynx Jumpluff Kabutops Kangaskhan Kingler Lanturn Linoone Lunatone Luxray Mantine Mothim Mr.Mime Muk Nidoking Nidoqueen Ninetales Octillery Omastar Pinsir Politoed Poliwrath Primeape Probopass Purugly Quagsire Qwilfish Raichu Rapidash Rotom Sandslash Seviper Sharpedo Shedinja Shiftry Skuntank Slowking Solrock Stantler Tentacruel Venomoth Vespiquen Victreebel Vileplume Walrein Wormadam Xatu |
Arbok Ariados Bastiodon Beautifly Beedrill Bellossom Bibarel Butterfly Castform Chatot Chimecho Corsola Delibird Dewgong Drifblim Dustox Electrode Froslass Furret Girafarig Glalie Huntail Illumise Keckleon Kricketune Ledian Lopunny Ludvisc Lumineon Magcargo Manectric Masquerain Mightyena Minun Noctowl Pachirisu Pelipper Persian Pidgeot Plusle Raticate Seaking Shuckle Sudowoodo Sunflora Swalot Torkoal Tropius Volbeat Wailord Whiscash Wigglytuff
|
<Abra Aipom Anorith Aron Azurill Bagon Baltoy Barboach Bayleef Beldum Beelsprout Bidoof Bonsly Bronzor Budew Buizel Bulbasaur Buneary Burmy Cacnea Carvanha Cascoon Caterpie Chansey Charmandeer Charmeleon Cherubi Chikorita Chimchar Chinchou Chingling Clkefairy Cleffa Combee Combusken Corpish Cranidos Croagunk Croconaw Cubone Cyndaquil Diglett Doduo Dragonair Dratini Drinfloon Drowzee Dusclops Duskull Eevee Ekans Electabuzz Electrick Elekid Exeggcute Feebas Finneon Flaaffy Gibite Gastly Geodude Gible Glameow Gligar Gloom Golbat Goldeen Graveler Grimer Grotle Grovyle Growlith Gulpin Happiny Haunter Hippopotas Hoothoot Hoppip Horsea Houndour Igglybuff Ivysaur Jigglypuff Kabuto Kadabra Kakuna Kirlia Koffing Krabby Kricketot Lairon Larvitar Ledyba Lickitung Lileep Lombre Lotad Loudred Luxio Machoke Machop Magby Magikarp Magmar Magnemite Magneton Makuhita Mankey Mantyke Mareep Marill Maschtomp Meditite Meowth Metalng Metapod Mime Jr. Misdreavus Monferno Mudkip Munchlax Natu Nidoran Femmina Nidoran Maschio Nidorina Nidorino Nincada Nosepass Numel Nuzleaf Oddish Omanyte Onix Paras Phanfy Pichu Pidgeotto Pidgey Piloswine Pineco Piplup Poliwag Poliwhirl Ponyta Poochyena Porygon Prinplup Psyduck Pupitar Quilava Ralts Rattata Remoraid Rhydon Rhyhorn Riolu Roselia Sandshrew Seadra Sealeo Seedot Seel Sentret Shelgon Shellder Shellos Shieldon Shinx Sgroomish Shuppet Silcoon Skiploom Skitty Skorupi Slakoth Slowpoke Slugma Smoochum Sneasel Snorunt Snover Snubbul Spearow Spheal Spinarak Spoink Squirtle Staravia Starly Staryu Stunky Sunkern Surskit Swablu Swinub Taillow Tangela Teddiursa Tentacool Togepi Togetic Torchic Totodile Treecko Turtwig Tyrogue Venonat Vibrava Voltorb Vulpix Wailmer Wartortle Weedle Weepinbell Whismur Wingull Wooper Wurmple Wynaut Yanma Zigzagoon Zubat |
RUOLI
POKèMON:
Un'altra classificazione è quella in base al ruolo che il
Pokèmon può svolgere in una squadra. Questa non dipende solo dalla specie, ma,
soprattutto nei BL e negli UU, dipende molto anche dalle mosse, dall'Abilità,
dalla Natura, ecc... Ecco il significato dei termini più usati in questo campo:
ANNOYER: il termine deriva da "annoiare". Il compito degli annoyer è
quello di annoiare l'avversario come mosse come Tuononda, Stordiraggio,
Attrazione e Doppioteam per poi attaccarlo indisturbati, in modo che il nemico
non vi riesca a colpire a causa degli effetti inflittigli. Gli annoyer, però,
per dare spazio alle mosse annoianti hanno a disposizione solo una o al massimo
due mosse offensive, caratteristica che li rende svantaggiati. Esempi di annoyer
sono Linoone, Mismagius, Raichu, ecc...
BATON PASSER: il termine significa
"colui che usa Staffetta". I Baton Passer possiedono, oltre a Staffetta, molte
mosse che aumentano Statistiche o spesso anche Sostituto, in modo da passare
l'aumento o il Sostituto ad un altro Pokèmon con Staffetta. Sono molto rari i
casi in cui un Baton Passer possiede una mossa offensiva, in quanto il loro
unico dovere è quello di passare gli effetti ad un altro Pokèmon, che sarà lui
ad attaccare. Contro Baton Passer è ottimo l'utilizzo di un Hazer, quindi di
Nube. Esempi di Baton Passer sono Ninjask, Jolteon, Girafarig, ecc...
BULK UPPER (BUer): significa "colui che usa Granfisico", non penso sia
necessaria una spiegazione. Spesso i Physical Sweepers sono anche BUer. Un
esempio di BUer è Machamp.
CALM MINDER (CMinder): significa "colui che
usa Calmamente", non penso sia necessaria una spiegazione. I CMinder sono
comunissimi e spesso sono anche Special Sweepers. Esempi di CMinder sono
Alakazam, Gardevoir, Mewtwo, Kyogre, ecc...
DRAGON DANCER (DDancer):
significa "colui che usa Dragodanza", non penso sia necessaria una
spiegazione. I DDancer sono spesso anche Physical Sweepers. Esempi di DDancer
sono Gyarados, Tyranitar, Dragonite, ecc...
HAZER: significa "colui che usa
Nube", sono quindi ottimi Pokèmon da mandare contro un Baton Passer e sono utili
anche contro chi usa mosse come Panciamburo o contro BUer, CMinder o DDancer.
Esempi di Hazer sono Vaporeon, Gengar, Weezing, ecc...
HAZER LURER:
sembrerà un piccolo scioglilingua ma non lo è. Gli Hazer Lurer attirano gli
Hazer per mandarli subito KO. Gli Hazer Lurer non sono molto comuni.
PSEUDO HAZER (PHazer): come gli Hazer, hanno il compito di annullare le
variazioni di Statistiche dell'avversario, ma non con Nube, bensì sforzando lo
swith con mosse come Boato, Turbine, Sbadiglio, Localizza, Leggimente o Ripeti.
Esempi di Pseudo Hazer sono Skarmory o Manectric.
PSEUDO PASSER (PPasser):
sono quei Pokèmon che usano mosse in grado di trasmettere i loro effetti al
Pokèmon con cui viene sostituito il PPasser senza l'uso della Staffetta. Esempi
di queste mosse sono Riflesso, Schermoluce, Pioggiadanza, Giornodisole,
Grandine, Terrempesta, Aromaterapia, Desiderio, ecc...
SPIKEE: sono
Pokèmon che sanno la mossa Punte. Sono spesso provvisti anche di Boato o Turbine
per sostituire il Pokèmon avversario e danneggiarlo con le Punte. Un esempio
molto comune è Skarmory, ma anche Cloyster.
SWEEPER: letteralmente significa "spazzatore"
e ciò suggerisce che il dovere degli sweeper è di "spazzare via" il nemico senza
troppe pretese. Gli sweeper si dividono in tre gruppi: i Physical Sweeper
utilizzando solamente attacchi Fisici per via dell'Attacco nettamente maggiore
dell'Attacco Speciale, gli Special Sweeper, invece fanno riferimento all'Attacco
Speciale, i Mixed Sweeper, infine, possiedono mosse sia Fisiche che Speciali o
perchè hanno a disposizione troppe poche mosse di un solo gruppo per rientrarci
o perchè, essendo di due tipi uno Fisico l'altro Speciale, vogliono portare STAB
ad entrambi. L'unico svantaggio dei Mixed Sweeper è la difficolta
nell'assegnargli gli EVs. Un buono Sweeper deve anche avere un'alta Velocità in
modo da mandare KO il nemico il prima possibile. Con la venuta della Quarta
Generazione i Mixed Sweeper si sono quasi estinti. Sono Sweepers la maggior
parte dei Pokèmon. Esempi di Mixed Sweeper (in Terza Generazione) sono Swampert,
Blaziken, ecc...
TANK: termine che significa "carro armato" cioè un
mezzo costruito sia per attaccare discretamente, sia per parare i colpi del
nemici. E così sono i Pokèmon Tank: hanno una certa Difesa ma sanno anche
attaccare abbastanza bene. Possiedono inoltre mosse come Ripresa, Riposo o
Desiderio. Un esempio comune è Snorlax, ma anche Starmie può essere considerato
Tank.
TOXI-TANK: sono Tanks con Tossina, che avvelenano il nemico
senza subite troppi danni da lui grazie all'elevato apparato difensivo.
L'esempio più comune è sicuramente Shuckle ed è questo l'unico ruolo che può
fare veramente bene!
TOXI-TRAPPER: sono Toxi-Tanks con mosse come
Malosguardo o Ragnatela: intrappolano il nemico e gli fanno subire i pesanti
danni di Tossina. Essendo Tanks, quindi con buone Difese, possono resistere
veramente a lungo! Alcuni esempi di Toxi-Trapper sono Dusclops, Umbreon, ecc...
TOXI-SHUFFLER:
UTILITY:
Utile... un Utility è un Pokèmon che si rende utile per tutta la squadra. E' una
specie di PPasser, solo che non è suo dovere passare gli effetti ad un compagno
della squadra, ma essi saranno passati solo in caso di estrema necessità o
addirittura quando l'Utility è KO.
WALL: vuol dire "parete". Come si
può intuire, i Wall sono il contrario degli Sweeper, essendo il loro dovere
parare i colpi nemici con le loro alte Statistiche difensive. Anche i Wall si
dividono in Physical Wall (Skarmory, Steelix, ecc...), che parano gli attacchi
fisici, gli Special Wall (Blissey, Snorlax, ecc...) che parano gli attacchi
speciali e i Mixed Wall (Suicune, Registeel, ecc...) che parano entrambi gli
attacchi. Spesso i Wall hanno un basso apparato offensivo e di conseguenza gli
si insegnano solo mosse di categoria Altro. E' il caso di Shuckle, ottimo Mixed
Wall ma pietoso Sweeper, e per questo motivo lo si usa con Tossina e Riposo.
TIPI DI TEAM:
La prima cosa che diciamo è che spessissimo la "squadra"
di Pokèmon si indica come team. Seconda cosa, in questo paragrafo saranno
definiti i vari termini da associare ad un team:
BELLRESTING: da Heal
Bell (Rintoccasana) e Rest (Riposo), un team Belltesting contiene Pokèmon con
Riposo che vengono subito risvegliati da altri Pokèmon con Aromaterapia o
Rintoccasana.
JOLTWAK: team contenente un Jolteon con Agilità e
Staffetta che passa l'aumento di Velocità ad un Marowak. Con l'arrivo della
Terza Generazione questo tipo di team si è quasi estinto ed ora si usa in
Jaskwak.
JASKWAK: team contenente un Ninkask con Sostituto, Danzaspada e
Staffetta che passa gli aumenti di Attacco e Velocità ad un Marowak.
MONO:
team i cui Pokèmon hanno tutti un tipo in comune. Mono Water, ad esempio,
contiene solo Pokèmon d'Acqua, Mono Fire solo Fuoco, Mono Bug solo Coleottero,
ecc...
SKARMBLISS (o Blisskarm): team contenente sia uno Skarmory per
parare gli attacchi fisici sia un Blissey per parare gli attacchi speciali.
Questo tipo di squadra è vietato spesso.
TOXIC SPIKES SANDSTORM (TSS):
squadra basata sulle mosse Tossina, Punte e Terrempesta, con le quali pian piano
stende il nemico. Oggi si possono utilizzare Tyranitar e Hippondon per evitare
l'utilizzo di Terrempesta, ma in ogni caso la squadra deve, per la maggior
parte, essere immune alla Terrempesta. Vi ricordo che i tipi Acciaio, Veleno e
con abilità Immunità sono immuni a Tossina, i tipi Volante e con l'abilità
Levitazione sono immuni alle Punte e i tipi Acciaio, Roccia, Terra e con
l'Abilità Sabbiavelo sono immuni alla tempesta di sabbia.
WOBBAZARD:
team contenete un Wobbuffet con Ripeti, che fa quindi ripete all'avversario la
stessa mossa. Se questa arreca danno, Wobbuffet usa Contatore o Specchiovelo per
rifarla all'avversario con doppio danno. Se invece non danneggia, entrerà in
azione un Brumzard (Charizard con Panciamburo) che drummerà senza problemi.
TIPI DI MOVESET:
Un moveset è un set di mosse, ovvero le quattro mosse
che ha a disposizione un Pokèmon. Di seguito tutti i nomi di alcune combo di
mosse che può avere un Pokèmon (clicca
qui per maggiori informazioni):
BOLTBEAMING: un Pokèmon con
Fulmine e Geloraggio, che possono colpire o neutralmente o in modo superefficace
tutti i Pokèmon esistenti esclusi Lanturn e Magneton, che, faccio notare, sono
entrambi deboli al Terremoto. In Quarta Generazione una combo di Fulmine,
Geloraggio e Geoforza (per gli Special Sweeper) o di Tuonopugno, Gelopugno e
Terremoto (per i Physical Sweeper) è ottima per stendere facilmente ed
efficacemente tutti i Pokèmon. Un esempio può essere Nidoking.
CHOICHE
BANDER (CBander): un Pokèmon con Bendascelta, che possiede quattro attacchi
Fisici di tipo diverso per fronteggiare bene o male tutti i Pokèmon. Un esempio
può essere Heracross.
OHKO: da One Hit KO, cioè KO in un attacco: Pokèmon avente almeno una mossa KO in un attacco
(Purogelo, Abisso, Perforcorno e Ghigliottina). Un esempio può essere Articuno,
che può usare Purogelo in combo con Leggimente.
PERISHTRAPPER: Pokèmon che
intrappola il nemico con mosse come Malosguardo o Ragnatela e usa Ultimocanto
per eliminarlo. Un esempio può essere Mismagius.
SPOREPUNCHING:
Pokèmon che addormenta il nemico con Spora e lo stende con Centripugno. Breeloom
è l'unico che lo può fare.
SUBPUNCHING: Pokèmon (spesso lento) che usa
Sostituto dopo essere stato attaccato dal nemico e nel turno successivo
Centripugno. Alcuni esempi sono Breeloom, Aggron, ecc...
TRICKBANDING:
Pokèmon con Bendascelta che la passa al primo turno al nemico con Baratto e
annulla l'unica mossa che potrà fare con Inibitore. Un esempio può essere
Alakaza, a mio avviso il miglio Trickbanding.
YAWNPUNCHING: Pokèmon
che forza la sostituzione dell'avversario con Sbadiglio e poi sferra il
Centripugno. Un esempio può essere Ursaring.
TIPO DI POKèMON SPECIFICI:
E' di uso comune
definire un Pokèmon con una mossa particolare con un altrettanto nome
particolare. Spesso, i Pokèmon indicati da questi termini sono vietati perchè
troppo difficili da fermare. Ecco tutti i termini usati:
CURSELAX: Snorlax
con Maledizione, che non risente della riduzione della Velocità in quanto già la
sua è scarsa.
DRUMLAX: Snorlax con
Panciamburo. Spesso, dopo averlo usato si riposa ed usa Russare o Corposcontro.
CALMCUNE: Suicune con Calmamente, per aumentare, oltre all'Attacco Speciale,
anche la Difesa Speciale e rafforzare il suo ruolo di Mixed Wall.
CALMKOU: Raikou con Calmamente,
per aumentare la Potenza del Fulmine e la Difesa Speciale.
CALMBI:
Celebi con Calmamente, mosse utilizzima per le sue mosse Erba e Psico.
DRUMZARD: Charizard con Panciamburo.
Di conseguenza possiede
anche mosse come Terremoto o Frana, che lo rendono Physical Sweeper.
ALTRI TERMINI DI USO COMUNE:
Su NetBattle e Shoddy Battle è solito utilizzare
abbreviazioni per indicare eventi che possono accadere in una lotta. Esse sono
usate, oltre che per comodità, anche per comunicare facilmente tra due lingue
diverse. Ecco i termini più comuni:
CH: da Critical Hit, il Brutto Colpo,
cioè quando una mossa arreca un danno doppio rispetto alla norma. Succede
raramente.
FP: da Full Paralyzed, completamente paralizzato: il Pokèmon paralizzato non può agire a causa del Problema di Stato. Un Pokèmon
paralizzato ha il 75% di probabilità di essere FP.
GG: da Good Game, bella
partita: che tu abbia vinto o perso, è buona educazione complimentarsi con
l'avversario dopo una partita su NetBattle.
OHKO: non sta a significare solo
un moveset con una mossa KO in un attacco (vedi paragrafo "Tipi di moveset"), ma
anche il KO causato o da una mossa KO in un Attacco o semplicemente da mosse
alle quali l'avversario non avrebbe mai potuto resistere. Ad esempio, è
considerato OHKO anche il KO in un attacco di un Blissey da parte della Breccia
di un Heracross con Bendascelta.
STAB: da Same Attack Type Bonus.
Quando un Pokèmon usa una mossa il cui tipo coincide con uno di quelli di chi la
usa la sua Potenza aumenta del 50%