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Quante volte su forum specializzati e non e anche su NetBattle o Shoddy Battle avete sentito parlare di Uber, Sweeper, Hazer, Curselax, Wobbazard, Skarmbliss... L'eleno potrebbe continuare all'infinito: sono tutti termini di classificazione dei Pokèmon per vari aspetti (Statistiche, moveset, potenzialità, ecc...). Questa sezione vuole essere come un vocabolario che vi venga in soccorso quando riscontrate difficili termini di questo genere. Iniziamo subito a parlarne!

TIERS:
Innanzi tutto parliamo delle classificazioni per le Statistiche e la frequenza di utilizzo (ogni gruppo di questa classificazione è chiamato "Tier" cioè "Fila"). Ecco tutti i Tiers (tra parentesi l'abbreviazione) ed il loro significato:
UBER (o 00ber): corrispondono in pratica ai Pokèmon leggendari più potenti (Mewtwo, Deoxys, Arceus, Lugia,...). "Uber" è una parola tedesca e significa "sopra". Gli Ubers, infatti, hanno Statistiche eccessivamente al di sopra della norma e sono per ciò vietati molto spesso, soprattutto su NetBattle e al Parco Lotta. Alcuni Ubers sono particolari: Darkrai è vietato con Vuototetro, Latias sono vietati con Calmamente e/o Cuorugiada tenuto perchè difficilissimi da fermare. Mew è molto pericoloso per quanto troppo imprevedibile (vi ricordo che è compatibile con tutte le MT, MN e Guide Mosse). Wobbuffet è vietato per le Statistiche, l'Abilità e le mosse. Ultima cosa, sono da molti considerati Uber anche Pokèmon come Snorlax, Blissey e Slaking: non fatevi ingannare da chi usa questa scusa per non farveli usare!
SEMI UBER (o Leggendari): come suggerisce il termine, i Semi-Uber sono Uber "a metà", nel senso che possiedono, sì, Statistiche alte, ma non eccessive come gli Ubers al 100% e sono comunque possibili da fermare. Questo gruppo corrisponde a buona parte dei leggendari non classificati come Ubers.
OVER USED (OU): gli OU sono i Pokèmon più utilizzati nella lotta, in quanto possiedono grandi capacità adatte in ogni squadra. Come Uber in tedesco, Over in inglese significa "Sopra", ma in questo caso non è riferito alle Statistiche ma alla parola successiva, cioè "Usati", molto usati. L'unica pecca è che le loro strategie, non variando molto, permettono all'Allenatore avversario di prendere le dovute precauzioni.
BORDER LINE (BL): sono menu usati degli OU, ma a loro differenza hanno maggiori varietà di strategie e quindi più imprevedibili di quest'ultimo gruppo. Il significato di "Border Line" è "Confine".
UNDER USED (UU): sono Pokèmon poco utilizzati a causa delle Statistiche medio-basse. Come i BL, però, hanno un ampia e imprevedibile varietà di strategie che possono mettere nel dubbio l'Avversario sulla mossa da usare. Per questo motivo è consigliabile in squadra almeno un BL o UU. Ultima cosa: molti danno alla sigla "UU" il significato di "Uber", che invece non ha abbreviazione ed UU significa "Under Used", cioè "Poco usato".
NEVER USED (NU): vuol dire "Mai Usato": i NU sono utilizzati pochissimo non perchè vietati ma perchè, anche se utilizzati con mosse potenti, vi danno poche probabilità di vittoria e quindi sono poco utili.
NOT FULLY EVOLVED (NFE): vuol dire "Non completamente evoluto": sono quei Pokèmon che ancora devono evolversi per raggiungere le forme finali. Sono completamente sconsigliati da usarsi in lotta per le loro Statistiche estremamente basse e per la sicura presenza di un Pokèmon nettamente più forte di loro (parlo della loro evoluzione).
Il seguente è l'elenco ufficiale attuale dei Tiers aggiornato alla IV Generazione. Tra gli Ubers sono indicati in grassetto i più tollerati (vedi definizione di Uber).

UBERS SEMI UBERS OVER USED BORDER LINE UNDER USED NEVER USED: NOT FULLY EVOLVED
Arceus
Darkrai
Deoxys
Dialga
Garchomp
Giratina
Groudon
Ho-Oh
Kyogre
Latios (con cuordirugiada)
Latias (con cuordirugiada)
Lugia
Manaphy
Mew
Mewtwo
Palkia
Rayquaza
Wobbuffet
Azelf
Celebi
Cresselia
Entei
Heatran
Jirachi
Latias
Latios
Mesprit
Raikou
Regice
Regigigas
Regirock
Registeel
Salamance
Shaymin
Suicune
Uxie
Aerodactyl
Alakazam
Ambipom
Blissey
Breloom
Brozong
Donphan
Dragonite
Dugtrio
Dusknoir
Electivire
Empoleon
Gallade
Garchomp
Gengar
Gliscor
Gyarados
Heracross
Hippowdon
Infernape
Jolteon
Lucario
Machamp
Magnezone
Metagross
Porygon-Z
Rhyperior
Roserade
Sceptile
Skarmory
Slowbro
Snorlax
Staraptor
Starmie
Swampert
Tangrowth
Tauros
Togekiss
Tyranitar
Vaporeon
Weavile
Weezing
Arcanine
Armaldo
Azumarill
Blaziken
Charizard
Clefable
Cloyster
Cradily
Crobat
Dodrio
Drapion
Espeon
Exeggutor
Feraligatr
Floatzel
Forretress
Glaceon
Honchkrow
Houndoom
Kingdra
Lapras
Leafeon
Lickilicky
Ludicolo
Magmortar
Mamoswine
Marowak
Medicham
Milotic
Miltank
Mismagius
Ninjask
Rampardos
Relicanth
Scizor
Slaking
Smeargle
Spiritomb
Steelix
Swellow
Torterra
Toxicroak
Typhlosion
Umbreon
Ursaring
Yanmega
Zangoose
Abomasnow
Absol
Aggron
Altaria
Ampharos
Banette
Blastoise
Cacturne
Camerupt
Carnivine
Cherrim
Claydol
Crawdaunt
Dunsparce
Exploud
Fearow
Flareon
Gastrodon
Golduck
Golem
Gorebyss
Granbull
Grumpig
Hariyama
Hitmonchan
Hitmonlee
Hitmontop
Hypno
Jynx
Jumpluff
Kabutops
Kangaskhan
Kingler
Lanturn
Linoone
Lunatone
Luxray
Mantine
Mothim
Mr.Mime
Muk
Nidoking
Nidoqueen
Ninetales
Octillery
Omastar
Pinsir
Politoed
Poliwrath
Primeape
Probopass
Purugly
Quagsire
Qwilfish
Raichu
Rapidash
Rotom
Sandslash
Seviper
Sharpedo
Shedinja
Shiftry
Skuntank
Slowking
Solrock
Stantler
Tentacruel
Venomoth
Vespiquen
Victreebel
Vileplume
Walrein
Wormadam
Xatu
Arbok
Ariados
Bastiodon
Beautifly
Beedrill
Bellossom
Bibarel
Butterfly
Castform
Chatot
Chimecho
Corsola
Delibird
Dewgong
Drifblim
Dustox
Electrode
Froslass
Furret
Girafarig
Glalie
Huntail
Illumise
Keckleon
Kricketune
Ledian
Lopunny
Ludvisc
Lumineon
Magcargo
Manectric
Masquerain
Mightyena
Minun
Noctowl
Pachirisu
Pelipper
Persian
Pidgeot
Plusle
Raticate
Seaking
Shuckle
Sudowoodo
Sunflora
Swalot
Torkoal
Tropius
Volbeat
Wailord
Whiscash
Wigglytuff

 

<Abra
Aipom
Anorith
Aron
Azurill
Bagon
Baltoy
Barboach
Bayleef
Beldum
Beelsprout
Bidoof
Bonsly
Bronzor
Budew
Buizel
Bulbasaur
Buneary
Burmy
Cacnea
Carvanha
Cascoon
Caterpie
Chansey
Charmandeer
Charmeleon
Cherubi
Chikorita
Chimchar
Chinchou
Chingling
Clkefairy
Cleffa
Combee
Combusken
Corpish
Cranidos
Croagunk
Croconaw
Cubone
Cyndaquil
Diglett
Doduo
Dragonair
Dratini
Drinfloon
Drowzee
Dusclops
Duskull
Eevee
Ekans
Electabuzz
Electrick
Elekid
Exeggcute
Feebas
Finneon
Flaaffy
Gibite
Gastly
Geodude
Gible
Glameow
Gligar
Gloom
Golbat
Goldeen
Graveler
Grimer
Grotle
Grovyle
Growlith
Gulpin
Happiny
Haunter
Hippopotas
Hoothoot
Hoppip
Horsea
Houndour
Igglybuff
Ivysaur
Jigglypuff
Kabuto
Kadabra
Kakuna
Kirlia
Koffing
Krabby
Kricketot
Lairon
Larvitar
Ledyba
Lickitung
Lileep
Lombre
Lotad
Loudred
Luxio
Machoke
Machop
Magby
Magikarp
Magmar
Magnemite
Magneton
Makuhita
Mankey
Mantyke
Mareep
Marill
Maschtomp
Meditite
Meowth
Metalng
Metapod
Mime Jr.
Misdreavus
Monferno
Mudkip
Munchlax
Natu
Nidoran Femmina
Nidoran Maschio
Nidorina
Nidorino
Nincada
Nosepass
Numel
Nuzleaf
Oddish
Omanyte
Onix
Paras
Phanfy
Pichu
Pidgeotto
Pidgey
Piloswine
Pineco
Piplup
Poliwag
Poliwhirl
Ponyta
Poochyena
Porygon
Prinplup
Psyduck
Pupitar
Quilava
Ralts
Rattata
Remoraid
Rhydon
Rhyhorn
Riolu
Roselia
Sandshrew
Seadra
Sealeo
Seedot
Seel
Sentret
Shelgon
Shellder
Shellos
Shieldon
Shinx
Sgroomish
Shuppet
Silcoon
Skiploom
Skitty
Skorupi
Slakoth
Slowpoke
Slugma
Smoochum
Sneasel
Snorunt
Snover
Snubbul
Spearow
Spheal
Spinarak
Spoink
Squirtle
Staravia
Starly
Staryu
Stunky
Sunkern
Surskit
Swablu
Swinub
Taillow
Tangela
Teddiursa
Tentacool
Togepi
Togetic
Torchic
Totodile
Treecko
Turtwig
Tyrogue
Venonat
Vibrava
Voltorb
Vulpix
Wailmer
Wartortle
Weedle
Weepinbell
Whismur
Wingull
Wooper
Wurmple
Wynaut
Yanma
Zigzagoon
Zubat

RUOLI POKèMON:
Un'altra classificazione è quella in base al ruolo che il Pokèmon può svolgere in una squadra. Questa non dipende solo dalla specie, ma, soprattutto nei BL e negli UU, dipende molto anche dalle mosse, dall'Abilità, dalla Natura, ecc... Ecco il significato dei termini più usati in questo campo:
ANNOYER: il termine deriva da "annoiare". Il compito degli annoyer è quello di annoiare l'avversario come mosse come Tuononda, Stordiraggio, Attrazione e Doppioteam per poi attaccarlo indisturbati, in modo che il nemico non vi riesca a colpire a causa degli effetti inflittigli. Gli annoyer, però, per dare spazio alle mosse annoianti hanno a disposizione solo una o al massimo due mosse offensive, caratteristica che li rende svantaggiati. Esempi di annoyer sono Linoone, Mismagius, Raichu, ecc...
BATON PASSER: il termine significa "colui che usa Staffetta". I Baton Passer possiedono, oltre a Staffetta, molte mosse che aumentano Statistiche o spesso anche Sostituto, in modo da passare l'aumento o il Sostituto ad un altro Pokèmon con Staffetta. Sono molto rari i casi in cui un Baton Passer possiede una mossa offensiva, in quanto il loro unico dovere è quello di passare gli effetti ad un altro Pokèmon, che sarà lui ad attaccare. Contro Baton Passer è ottimo l'utilizzo di un Hazer, quindi di Nube. Esempi di Baton Passer sono Ninjask, Jolteon, Girafarig, ecc...
BULK UPPER (BUer): significa "colui che usa Granfisico", non penso sia necessaria una spiegazione. Spesso i Physical Sweepers sono anche BUer. Un esempio di BUer è Machamp.
CALM MINDER (CMinder): significa "colui che usa Calmamente", non penso sia necessaria una spiegazione. I CMinder sono comunissimi e spesso sono anche Special Sweepers. Esempi di CMinder sono Alakazam, Gardevoir, Mewtwo, Kyogre, ecc...
DRAGON DANCER (DDancer): significa "colui che usa Dragodanza", non penso sia necessaria una spiegazione. I DDancer sono spesso anche Physical Sweepers. Esempi di DDancer sono Gyarados, Tyranitar, Dragonite, ecc...
HAZER: significa "colui che usa Nube", sono quindi ottimi Pokèmon da mandare contro un Baton Passer e sono utili anche contro chi usa mosse come Panciamburo o contro BUer, CMinder o DDancer. Esempi di Hazer sono Vaporeon, Gengar, Weezing, ecc...
HAZER LURER: sembrerà un piccolo scioglilingua ma non lo è. Gli Hazer Lurer attirano gli Hazer per mandarli subito KO. Gli Hazer Lurer non sono molto comuni.
PSEUDO HAZER (PHazer): come gli Hazer, hanno il compito di annullare le variazioni di Statistiche dell'avversario, ma non con Nube, bensì sforzando lo swith con mosse come Boato, Turbine, Sbadiglio, Localizza, Leggimente o Ripeti. Esempi di Pseudo Hazer sono Skarmory o Manectric.
PSEUDO PASSER (PPasser): sono quei Pokèmon che usano mosse in grado di trasmettere i loro effetti al Pokèmon con cui viene sostituito il PPasser senza l'uso della Staffetta. Esempi di queste mosse sono Riflesso, Schermoluce, Pioggiadanza, Giornodisole, Grandine, Terrempesta, Aromaterapia, Desiderio, ecc...
SPIKEE: sono Pokèmon che sanno la mossa Punte. Sono spesso provvisti anche di Boato o Turbine per sostituire il Pokèmon avversario e danneggiarlo con le Punte. Un esempio molto comune è Skarmory, ma anche Cloyster.
SWEEPER: letteralmente significa "spazzatore" e ciò suggerisce che il dovere degli sweeper è di "spazzare via" il nemico senza troppe pretese. Gli sweeper si dividono in tre gruppi: i Physical Sweeper utilizzando solamente attacchi Fisici per via dell'Attacco nettamente maggiore dell'Attacco Speciale, gli Special Sweeper, invece fanno riferimento all'Attacco Speciale, i Mixed Sweeper, infine, possiedono mosse sia Fisiche che Speciali o perchè hanno a disposizione troppe poche mosse di un solo gruppo per rientrarci o perchè, essendo di due tipi uno Fisico l'altro Speciale, vogliono portare STAB ad entrambi. L'unico svantaggio dei Mixed Sweeper è la difficolta nell'assegnargli gli EVs. Un buono Sweeper deve anche avere un'alta Velocità in modo da mandare KO il nemico il prima possibile. Con la venuta della Quarta Generazione i Mixed Sweeper si sono quasi estinti. Sono Sweepers la maggior parte dei Pokèmon. Esempi di Mixed Sweeper (in Terza Generazione) sono Swampert, Blaziken, ecc...
TANK: termine che significa "carro armato" cioè un mezzo costruito sia per attaccare discretamente, sia per parare i colpi del nemici. E così sono i Pokèmon Tank: hanno una certa Difesa ma sanno anche attaccare abbastanza bene. Possiedono inoltre mosse come Ripresa, Riposo o Desiderio. Un esempio comune è Snorlax, ma anche Starmie può essere considerato Tank.
TOXI-TANK: sono Tanks con Tossina, che avvelenano il nemico senza subite troppi danni da lui grazie all'elevato apparato difensivo. L'esempio più comune è sicuramente Shuckle ed è questo l'unico ruolo che può fare veramente bene!
TOXI-TRAPPER: sono Toxi-Tanks con mosse come Malosguardo o Ragnatela: intrappolano il nemico e gli fanno subire i pesanti danni di Tossina. Essendo Tanks, quindi con buone Difese, possono resistere veramente a lungo! Alcuni esempi di Toxi-Trapper sono Dusclops, Umbreon, ecc...
TOXI-SHUFFLER:
UTILITY: Utile... un Utility è un Pokèmon che si rende utile per tutta la squadra. E' una specie di PPasser, solo che non è suo dovere passare gli effetti ad un compagno della squadra, ma essi saranno passati solo in caso di estrema necessità o addirittura quando l'Utility è KO.
WALL: vuol dire "parete". Come si può intuire, i Wall sono il contrario degli Sweeper, essendo il loro dovere parare i colpi nemici con le loro alte Statistiche difensive. Anche i Wall si dividono in Physical Wall (Skarmory, Steelix, ecc...), che parano gli attacchi fisici, gli Special Wall (Blissey, Snorlax, ecc...) che parano gli attacchi speciali e i Mixed Wall (Suicune, Registeel, ecc...) che parano entrambi gli attacchi. Spesso i Wall hanno un basso apparato offensivo e di conseguenza gli si insegnano solo mosse di categoria Altro. E' il caso di Shuckle, ottimo Mixed Wall ma pietoso Sweeper, e per questo motivo lo si usa con Tossina e Riposo.

TIPI DI TEAM:
La prima cosa che diciamo è che spessissimo la "squadra" di Pokèmon si indica come team. Seconda cosa, in questo paragrafo saranno definiti i vari termini da associare ad un team:
BELLRESTING: da Heal Bell (Rintoccasana) e Rest (Riposo), un team Belltesting contiene Pokèmon con Riposo che vengono subito risvegliati da altri Pokèmon con Aromaterapia o Rintoccasana.
JOLTWAK: team contenente un Jolteon con Agilità e Staffetta che passa l'aumento di Velocità ad un Marowak. Con l'arrivo della Terza Generazione questo tipo di team si è quasi estinto ed ora si usa in Jaskwak.
JASKWAK: team contenente un Ninkask con Sostituto, Danzaspada e Staffetta che passa gli aumenti di Attacco e Velocità ad un Marowak.
MONO: team i cui Pokèmon hanno tutti un tipo in comune. Mono Water, ad esempio, contiene solo Pokèmon d'Acqua, Mono Fire solo Fuoco, Mono Bug solo Coleottero, ecc...
SKARMBLISS (o Blisskarm): team contenente sia uno Skarmory per parare gli attacchi fisici sia un Blissey per parare gli attacchi speciali. Questo tipo di squadra è vietato spesso.
TOXIC SPIKES SANDSTORM (TSS): squadra basata sulle mosse Tossina, Punte e Terrempesta, con le quali pian piano stende il nemico. Oggi si possono utilizzare Tyranitar e Hippondon per evitare l'utilizzo di Terrempesta, ma in ogni caso la squadra deve, per la maggior parte, essere immune alla Terrempesta. Vi ricordo che i tipi Acciaio, Veleno e con abilità Immunità sono immuni a Tossina, i tipi Volante e con l'abilità Levitazione sono immuni alle Punte e i tipi Acciaio, Roccia, Terra e con l'Abilità Sabbiavelo sono immuni alla tempesta di sabbia.
WOBBAZARD: team contenete un Wobbuffet con Ripeti, che fa quindi ripete all'avversario la stessa mossa. Se questa arreca danno, Wobbuffet usa Contatore o Specchiovelo per rifarla all'avversario con doppio danno. Se invece non danneggia, entrerà in azione un Brumzard (Charizard con Panciamburo) che drummerà senza problemi.

TIPI DI MOVESET:
Un moveset è un set di mosse, ovvero le quattro mosse che ha a disposizione un Pokèmon. Di seguito tutti i nomi di alcune combo di mosse che può avere un Pokèmon (clicca qui per maggiori informazioni):
BOLTBEAMING: un Pokèmon con Fulmine e Geloraggio, che possono colpire o neutralmente o in modo superefficace tutti i Pokèmon esistenti esclusi Lanturn e Magneton, che, faccio notare, sono entrambi deboli al Terremoto. In Quarta Generazione una combo di Fulmine, Geloraggio e Geoforza (per gli Special Sweeper) o di Tuonopugno, Gelopugno e Terremoto (per i Physical Sweeper) è ottima per stendere facilmente ed efficacemente tutti i Pokèmon. Un esempio può essere Nidoking.
CHOICHE BANDER (CBander): un Pokèmon con Bendascelta, che possiede quattro attacchi Fisici di tipo diverso per fronteggiare bene o male tutti i Pokèmon. Un esempio può essere Heracross.
OHKO: da One Hit KO, cioè KO in un attacco: Pokèmon avente almeno una mossa KO in un attacco (Purogelo, Abisso, Perforcorno e Ghigliottina). Un esempio può essere Articuno, che può usare Purogelo in combo con Leggimente.
PERISHTRAPPER: Pokèmon che intrappola il nemico con mosse come Malosguardo o Ragnatela e usa Ultimocanto per eliminarlo. Un esempio può essere Mismagius.
SPOREPUNCHING: Pokèmon che addormenta il nemico con Spora e lo stende con Centripugno. Breeloom è l'unico che lo può fare.
SUBPUNCHING: Pokèmon (spesso lento) che usa Sostituto dopo essere stato attaccato dal nemico e nel turno successivo Centripugno. Alcuni esempi sono Breeloom, Aggron, ecc...
TRICKBANDING: Pokèmon con Bendascelta che la passa al primo turno al nemico con Baratto e annulla l'unica mossa che potrà fare con Inibitore. Un esempio può essere Alakaza, a mio avviso il miglio Trickbanding.
YAWNPUNCHING: Pokèmon che forza la sostituzione dell'avversario con Sbadiglio e poi sferra il Centripugno. Un esempio può essere Ursaring.

TIPO DI POKèMON SPECIFICI:
E' di uso comune definire un Pokèmon con una mossa particolare con un altrettanto nome particolare. Spesso, i Pokèmon indicati da questi termini sono vietati perchè troppo difficili da fermare. Ecco tutti i termini usati:
CURSELAX: Snorlax con Maledizione, che non risente della riduzione della Velocità in quanto già la sua è scarsa.
DRUMLAX: Snorlax con Panciamburo. Spesso, dopo averlo usato si riposa ed usa Russare o Corposcontro.
CALMCUNE: Suicune con Calmamente, per aumentare, oltre all'Attacco Speciale, anche la Difesa Speciale e rafforzare il suo ruolo di Mixed Wall.
CALMKOU: Raikou con Calmamente, per aumentare la Potenza del Fulmine e la Difesa Speciale.
CALMBI: Celebi con Calmamente, mosse utilizzima per le sue mosse Erba e Psico.
DRUMZARD: Charizard con Panciamburo. Di conseguenza possiede anche mosse come Terremoto o Frana, che lo rendono Physical Sweeper.

ALTRI TERMINI DI USO COMUNE:
Su NetBattle e Shoddy Battle è solito utilizzare abbreviazioni per indicare eventi che possono accadere in una lotta. Esse sono usate, oltre che per comodità, anche per comunicare facilmente tra due lingue diverse. Ecco i termini più comuni:
CH: da Critical Hit, il Brutto Colpo, cioè quando una mossa arreca un danno doppio rispetto alla norma. Succede raramente.
FP: da Full Paralyzed, completamente paralizzato: il Pokèmon paralizzato non può agire a causa del Problema di Stato. Un Pokèmon paralizzato ha il 75% di probabilità di essere FP.
GG: da Good Game, bella partita: che tu abbia vinto o perso, è buona educazione complimentarsi con l'avversario dopo una partita su NetBattle.
OHKO: non sta a significare solo un moveset con una mossa KO in un attacco (vedi paragrafo "Tipi di moveset"), ma anche il KO causato o da una mossa KO in un Attacco o semplicemente da mosse alle quali l'avversario non avrebbe mai potuto resistere. Ad esempio, è considerato OHKO anche il KO in un attacco di un Blissey da parte della Breccia di un Heracross con Bendascelta.
STAB: da Same Attack Type Bonus. Quando un Pokèmon usa una mossa il cui tipo coincide con uno di quelli di chi la usa la sua Potenza aumenta del 50%